Questa pagina usa parole semplici e frasi corte. È pensata per tutti, anche per chi ha difficoltà a leggere o conosce poco l'italiano.
📞 Numero di emergenza
Per ogni emergenza chiama il 112.

È gratis. Funziona anche senza credito.
📞 Chiama il 112Quando rispondono, dì:
- come ti chiami;
- cosa è successo;
- dove sei.
Parla piano. Non chiudere la chiamata.
🌍 Se trema la terra
Se senti tremare la terra:

- vai sotto un tavolo;
- metti le mani sulla testa;
- aspetta fermo.
Non fare queste cose:
- non scappare di corsa;
- non usare l'ascensore;
- non andare alla finestra.
Quando la scossa finisce, esci con calma se il luogo non è sicuro.
🌧️ Se piove molto forte
Se piove tanto e l'acqua sale:

- resta in casa;
- vai al piano alto;
- stacca la luce con un adulto, solo se puoi farlo senza pericolo.
Non fare queste cose:
- non andare in cantina;
- non passare nei sottopassaggi;
- non bere l'acqua del rubinetto se le autorità dicono che non è sicura.
🔥 Se vedi fumo
Se vedi molto fumo in casa:

- avvisa subito un adulto;
- esci di casa;
- chiama il 112.
Non fare queste cose:
- non tornare indietro;
- non prendere l'ascensore;
- non aprire le finestre.
⛈️ Se c'è un temporale
Se ci sono fulmini e vento forte:

- resta in casa;
- chiudi le finestre;
- aspetta che passi.
Non stare:
- sotto un albero;
- in piscina;
- sul balcone.
💨 Se c'è vento forte
Se il vento soffia molto forte:

- resta in casa;
- chiudi finestre e porte;
- stai lontano dalle finestre.
Non fare queste cose:
- non stare sotto un albero;
- non camminare vicino ai muri vecchi;
- non andare sul balcone.
Le cose sui balconi possono cadere. Mettile dentro casa, se puoi farlo senza pericolo.
💡 Se manca la luce
Se in casa non c'è più la corrente:

- resta calmo;
- usa una torcia con le pile;
- tieni chiuso il frigorifero;
- aspetta che torni la luce.
Non fare queste cose:
- non accendere candele da solo;
- non prendere l'ascensore;
- non usare barbecue o bracieri dentro casa.
Se usi una macchina che ti aiuta a respirare o a vivere, chiama subito il 112.
☀️ Se fa molto caldo
In estate ci sono giorni con caldo molto forte:

- bevi acqua spesso;
- resta in casa nelle ore più calde;
- chiudi le tapparelle quando c'è il sole;
- mangia frutta e verdura.
Non fare queste cose:
- non uscire al sole forte;
- non bere alcolici;
- non lasciare bambini o animali in macchina.
Se ti senti male, chiedi aiuto a un adulto. Se una persona perde i sensi, chiama il 112.
📱 Se ricevi un IT-alert
IT-alert è un messaggio che lo Stato manda sul tuo telefono quando c'è un pericolo grande.
- il telefono suona forte anche se è in silenzio;
- appare un messaggio sullo schermo;
- leggi tutto il messaggio con calma;
- fai quello che dice il messaggio.
Non fare queste cose:
- non spegnere il telefono;
- non chiamare il 112 per dire che hai ricevuto il messaggio;
- non avere paura: serve a proteggerti.
Il messaggio arriva a tutti i telefoni in una zona. Non sei tu da solo.
🔎 Se non trovi una persona della famiglia
In una emergenza la famiglia può separarsi. Niente panico.
- aspetta nel punto di ritrovo della famiglia, se l'avete scelto prima;
- se non avete un punto di ritrovo, vai a casa o all'area di attesa più vicina;
- chiama il numero di una persona fuori città scelto in famiglia (parente o amico);
- aspetta. La persona arriverà nello stesso posto.
Non fare queste cose:
- non chiamare il 112 per dire che non trovi un familiare, a meno che pensi sia in pericolo grave;
- non andare a cercarla in giro: potreste mancarvi.
Prima dell'emergenza: scegli con la tua famiglia un punto di ritrovo e un contatto fuori città.
🚪 Se devi lasciare la casa
Se la Protezione Civile o i Vigili del Fuoco dicono di andare via dalla casa:
- prendi lo zaino di emergenza;
- prendi medicine, documenti, telefono e caricabatteria;
- chiudi acqua, luce e gas se hai tempo;
- chiudi la porta;
- vai all'area di attesa indicata.
Non fare queste cose:
- non tornare indietro per le cose dimenticate;
- non usare l'ascensore;
- non andare nei sottopassi e non passare sotto alberi grandi.
Aiuta vicini anziani o persone che fanno fatica a camminare, se puoi farlo in sicurezza.
🐕 Se hai un animale con te
Anche cani, gatti e altri animali devono essere protetti.
- tieni l'animale al guinzaglio o nel trasportino;
- porta cibo, acqua e medicine dell'animale;
- porta il libretto sanitario se ce l'hai;
- portalo con te nell'area di attesa: gli animali sono ammessi.
Non fare queste cose:
- non lasciare l'animale in casa da solo;
- non lasciare l'animale in macchina con il caldo;
- non liberare l'animale: potrebbe perdersi.
Per cani, gatti e animali di affezione il Gruppo ha un kit dedicato: Kit calamità animali domestici.
🎒 Zaino di emergenza
Tieni in casa uno zaino con:

- acqua;
- cibo che dura a lungo;
- torcia con le pile;
- coperta;
- caricabatteria del telefono;
- medicine importanti;
- carta d'identità.
📍 Dove andare
A Genzano di Roma ci sono posti sicuri.
Si chiamano aree di attesa.
Sono luoghi aperti e larghi.
Vai lì se la tua casa non è sicura.
🆘 Chi ti aiuta
In Italia ci sono persone che aiutano durante le emergenze.

- Vigili del Fuoco: spengono il fuoco e mettono in sicurezza.
- Carabinieri e Polizia: aiutano quando c'è pericolo.
- Soccorso sanitario: cura i feriti.
- Volontari di Protezione Civile: aiutano la popolazione.
Per chiedere aiuto in emergenza chiama il 112.
📚 Vuoi saperne di più?
Sul sito ci sono altre pagine con più dettagli.
- Cosa fare adesso
- Piano per la mia famiglia
- Numeri di telefono utili
- Domande frequenti
- Schede semplici per la scuola
Se hai bisogno di aiuto a leggere, chiedi a un familiare, a un insegnante o a una persona di fiducia.
✉️ Vuoi scriverci?
Se hai una domanda non urgente, scrivi a:
segreteria@protezionecivilegenzano.it
Oppure vieni alla nostra sede:
Via Sicilia 13-15
Genzano di Roma
Se c'è un'emergenza, non scrivere email. Chiama il 112.
🎧 Vuoi ascoltare invece di leggere?
Sul sito trovi podcast audio, infografiche e presentazioni sui temi importanti: terremoto, alluvione, incendio, allerta meteo, kit di emergenza.
Puoi scaricarli sul telefono e ascoltarli quando vuoi.
