Il gruppo nasce negli anni '80 con una prima associazione di volontari appassionati di radio Citizen Band. A seguire è stato istituito il gruppo comunale di Protezione Civile con delibera di Consiglio Comunale, grazie al sindaco on. Gino Cesaroni. Successivamente il gruppo è cresciuto di numero e ha avuto modo di partecipare a numerose attività di Protezione Civile a livello nazionale, ma anche internazionale! Con l'avvento della normativa del Terzo Settore, il gruppo a fine 2023, ha cambiato radicalmente il proprio apparato gestionale, con la creazione di un Direttivo e di una Assemblea dei volontari, nonché di un aggiornamento radicale dello Statuto e del Regolamento che dagli anni '80 era ancora in vigore. Attualmente il gruppo opera sotto la direzione operativa della Sala Operativa Regionale Lazio e del Comando di Polizia Locale ed è aderente ad uno dei coordinamenti di Protezione Civile regionali denominato FEPIVOL. I volontari, grazie alla propria professionalità e ai corsi di formazione che vengono effettuati periodicamente sia a livello locale che regionale, acquisiscono le capacità e competenze utili ai fini di gestire un evento emergenziale di Protezione Civile.
Il presente Consiglio Direttivo è in carica nel periodo 2023-2028. Le elezioni sono avvenute il 14 ottobre 2023.
Coordinatore
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Gruppo di lavoro dedicato alla formazione permanente dei volontari. Approfondisci.
Gruppo di lavoro dedicato alla formazione e utilizzo in maniera corretta e specifica degli apparati radio in dotazione, specialmente nelle attività emergenziali. Approfondisci.
Gruppo di lavoro dedicato alla formazione e utilizzo in maniera specifica degli automezzi ed attrezzature in dotazione da utilizzare nelle attività di Protezione Civile.
Gruppo di lavoro dedicato alla divulgazione delle comunicazioni social inerenti le attività di Protezione Civile e aggiornamento del sito web.
Il gruppo ha a disposizione i seguenti automezzi ed attrezzature di maggior rilievo per intervenire sul territorio.
Pickup 4x4 con modulo antincendio da 600 litri
Pickup 4x4 con modulo antincendio da 400 litri
Automezzo con piattaforma aerea
Autobotte con impianto antincendio da 14 mila litri e distribuzione acqua
Mezzo polivalente, impianto antincendio da 6000 litri, spazzaneve, spargisale, gruppo elettrogeno e trasporto attrezzature
Automezzo 4x4 con modulo antincendio da 800 litri
Tenda pneumatica di 35 mq per la popolazione
Vasca mobile da 8 mila litri per rifornimento elicottero
Le iscrizioni sono sempre aperte. Si prende appuntamento presso la nostra sede per un colloquio conoscitivo dove vengono spiegate le attività e le regole del gruppo in modo da verificare da entrambe le parti se può essere l'attività idonea da poter svolgere.
Chi fa parte del gruppo è un semplice volontario di Protezione Civile, che non percepisce in alcun modo compensi se non rimborsi spese preventivamente autorizzati dall'Amministrazione.
Si, in questo caso la normativa prevede che, su autorizzazione dell'Ente, si gode dei benefici di legge per il mantenimento del posto di lavoro, se dipendente pubblico o privato oppure un rimborso prestabilito dalla normativa in caso di lavoratore autonomo.
Il volontario deve rispettare le regole interne nonché le direttive emanate dal Coordinatore e dai Capi Squadra. Il volontario, oltretutto, viene formato costantemente grazie ai gruppi di lavoro interni oppure ai corsi ed addestramenti che gli Enti superiori organizzano periodicamente.
Il volontario che supera le visite mediche e che è idoneo alla partecipazione alle attività di Protezione Civile, viene assicurato, formato e messo a disposizione nelle attività richieste dagli Enti superiori.
Di seguito alcuni eventi e calamità significative dove il nostro gruppo ha partecipato attivamente, dalla fondazione al giorno d'oggi.
Fondazione del Comitato di Protezione Civile di Genzano Di Roma
Fondazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Genzano Di Roma
Terremoto Umbria - Marche
Frana Sarno (SA)
Missione Arcobaleno (Kosovo)
Giubileo di Roma
Alluvione Bovalino (RC)
Alluvione Val D'Aosta
Terremoto Molise
Alluvione Teramo (CB)
Funerali Santo Padre
Elezioni Santo Padre
Terremoto Abruzzo
Terremoto Emilia Romagna
Terremoto Centro Italia
Emergenza COVID
Alluvione Emilia Romagna
Alluvione Toscana
Adeguamento alla nuova normativa del Terzo Settore con l'introduzione del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea dei volontari.